lunedì, Ottobre 18, 2021
HomeArti e SpettacoloCHI SCRISSE "ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE"?

CHI SCRISSE “ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE”?

- Advertisement -

Lewis Carroll, il cui vero nome era Charles Lutwidge Dodgson, fu un brillante letterato e matematico inglese; ma è ricordato soprattutto come autore di Alice nel paese delle meraviglie, uno dei più popolari libri per bambini.

Lewis Carroll visse dal 1832 al 1898.

Studiò a Oxford, nel collegio della Chiesa di Cristo, dove passò anche gran parte della sua vita adulta insegnando matematica.

Non si sposò e quindi non ebbe figli propri, ma amò molto i bambini, a cui si divertiva a raccontare storie che inventava al momento.

La storia di Alice, che segue un coniglio dentro la sua tana e finisce in un bizzarro mondo sotterraneo, fu inventata nel 1862, quando Lewis Carroll la raccontò a una bambina, Alice Liddell, figlia di un amico.

Fu proprio la piccola Alice a chiedere a Carroll di scrivere per lei il fantastico racconto; poi un comune amico, un romanziere già affermato a cui capitò di leggere il manoscritto, convinse l’autore a dare alle stampe il suo racconto, che infatti fu pubblicato nel 1865, con le illustrazioni di Tenniel, uno dei disegnatori più quotati dell’epoca.

Il libro Alice nel paese delle meraviglie ebbe un successo immediato, tanto che Lewis Carroll scrisse un suo seguito. Carroll pubblicò con il suo vero nome molti testi di matematica.

- Advertisement -

Articoli più letti

- Advertisment -