Preacher è una serie TV tratta dall’omonimo fumetto Cult scritto da Garth Ennis e disegnato da Steve Dillon.
Protagonista, per l’appunto, il Predicatore Jesse Custer, ex delinquente convertitosi per rispettare la promessa fatta al padre.
Nella serie Tv, godibile su Amazon Prime Video, la trama è leggermente diversa da quella del fumetto e ciò ha fatto “arrabbiare” gli appassionati e d’altro canto ha creato molto scalpore ed indignazione per via di alcune scene etichettate come “sacrileghe”, “blasfeme”.
Personalmente ho letto solo alcuni capitoli del fumetto e quindi le mie aspettative, ben diverse da quelle di chi ha letto tutto, sono state soddisfatte appieno; ottimi dialoghi, ottima la scenografia, ottima l’interpretazione sia del protagonista sia dei comprimari, in particolare il Vampiro Cassidy i cui interventi alleggeriscono i toni..
Non intendo spoilerare nulla, non vi parlo quindi di Genesis, degli Angeli ed Arcangeli, di Dio che è… .ops..
Non dico nulla, solo una cosa: guardatela e se possibile e vi interessa, recuperate il fumetto. Ne vale veramente la pena. Buona visione.
di Andrea Greco