Una singolare ricerca condotta dagli scienziati della Università di Bratislava in Slovacchia, rivela cosa ci scambiamo durante un bacio appassionato…
Oltre a saliva, batteri e muco, il partner passa anche parte del suo Dna, che resta nella bocca della sua dolce metà per almeno un’ora.
I ricercatori hanno reclutato 12 coppie disposte a baciarsi appassionatamente per un paio di minuti. A bacio concluso, a tutte le donne sono stati prelevati campioni di saliva a a distanza di 5, 10, 30 e 60 minuti.Poiché il metodo utilizzato era basato sull’identificazione del cromosoma Y, era possibile individuare soltanto il DNA maschile nella saliva delle donne.
I risultati hanno dimostrato che il DNA del partner rimane nella saliva della compagna per almeno un’ora, e forse più a lungo. Una scoperta importante per le donne vittime di violenza sessuale: tramite il DNA conservato nella loro saliva, in futuro sarà forse possibile identificare gli autori delle aggressioni ed escludere’ che è invece accusato ingiustamente.
Il team proseguirà le ricerche per capire se le tracce genetiche maschili rimangano nella saliva per più di un’ora, e se sia possibile identificarle anche nella saliva di donne già morte.